Calcolo codice fiscale online - pcsuperfacile.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Calcolo codice fiscale online

Custom Search
Il codice fiscale per ogni singolo cittadino Italiano e composto generalmente da 16 caratteri alfanumerici la tessera  viene rilasciata dall'agenzia delle entrate, serve per identificare ogni singola persona fisica nel anagrafe tributaria o comunque nelle amministrazioni pubbliche dello stato per erogare servizi come il servizio Sanitario.
Il codice fiscale serve per eseguire molte procedure sia fiscali e non, può capitare di dimenticare a casa o smarrire la tessera bloccando momentaneamente qualche procedura  o domanda in corso in questo caso non fatevi prendere da una crisi di nervi ma più semplicemente utilizzate lo strumento generatore qui sotto per il Calcolo del codice fiscale online.
Un servizio decisamente utile da usare in caso di emergenza, però con cautela perché potrebbe essere possibile che due persone abbiano lo steso codice fiscale in questi casi solo quello rilasciato dall'agenzia delle entrate che sostituisce opportunamente alcuni caratteri per renderlo unico può essere valido

    
Nella finestra interattiva generator qui sotto compilate i capi con i dati richiesti Nome Cognome, Data di Nascita Luogo di Nscita, Sesso e in fine cliccate su Calcola e otterrete il calcolo del codice fiscale online.
Per capire meglio come si può calcolare codice fiscale semplicemente per avere un idea più chiara dal Cognome si prendono tre consonanti che normalmente sono la prima la seconda e la terza in caso di consonanti insufficienti si prendono le vocali per esempio LEONE=LNE se il cognome a meno di tre lettere si aggiunge X esempio BOX.
Anche dal Nome si prendono le prime tre consonanti in caso che il Nome sia formato da quattro consonanti si prende la prima la terza e la quarta, se non vi fossero consonanti a sufficienza si prendono le vocali che andranno messe dopo le consonanti.
Dall'Anno di nascita si prendono gli ultimi due numeri, Messe di nascita ogni messe viene collegato a una lettera, Gennaio=A, Febbraio=B, Marzo=C, Aprile=D, Maggio=E, Giugno=H, Luglio=L, Agosto=M, Settembre=P, Ottobre=R, Novembre=S, Dicembre=T.
Giorno di nascita  se il giorno e inferiore a 10 per esempio e il 5 dovremo aggiungere un 0 ottenendo 05, se fosse una donna sesso femminile dobbiamo somare a 5+40=45.
dal Comune di nascita si ricavano quattro caratteri alfanumerici una lettera e tre numeri ricavati dal Codice catastale del comune, per i nati a l'estero si metterà prima la lettera Z e il numero identificativo dello stato.
Carattere di controllo e l'ultima lettera del Codice fiscale e difficile da calcolare per una spiegazione più dettagliata leggere qui