Menu principale:
Come controllare la temperatura del PC, per monitorare le temperature usiamo il programma portable Speccy , Perché controllare la temperatura dei componenti del PC come la CPU (processore) scheda madre o del hard disk una, temperatura troppo alta a uno dei componenti significa che ci sono dei problemi che potrebbero essere di cattiva ventilazione a volte si risolve cambiando posizione al PC.
In caso un di un potatile si può provare metterlo sopra a una basse con ventole in modo di avere un raffreddamento maggiore, oppure ventole ostruite da polvere basta pulirle con aria compressa in bombolette, nei casi peggiori ma neanche troppo la ventola sul case nei pc fissi guasta, oppure la ventola sopra la CPU che non gira più bene o e necessario cambiare la pasta termica tra ventola e CPU se non sapette come farlo prova a leggere Riparazioni più frequenti .
Il file setup di Speccy e in formato Zip (come aprire un file zip qui) apriamo la cartella contenente Speccy facciamo il doppio clic su Speccy>Applicazione, nella cartella e disponibile anche la versione per processori 64 bit. Immagine sopra interfaccia grafica di Speccy per cambiare la lingua View>Options>Language.
Nel lato sinistro clicca su Riepilogo, nel lato destro avremo informazioni sul sistema operativo, RAM, Scheda Madre, hard Disk, avremo anche la temperatura della CPU il numero core frequenza, della Scheda Madre e nella voce Memorizzazione la temperatura del hard disk, in linea di massima quando le temperatura di questi componenti rimangono sotto i 50 gradi tutto dovrebbe andare bene, comunque tendono a scaldarsi di più la CPU e Hard Disk rispetto la Scheda Madre sopra tutto sotto sforzo, se la temperatura di uno dei componenti supera 70 gradi può essere un segnale di qualche problema, la CPU quando si surriscalda prima di danneggiarsi spegne il Computer.
Con Speccy potremmo controllare monitorare la temperatura in caso di temperature troppo alte dei componenti del Computer potremo prevenire il surriscaldamento spegnendolo, controllare se le ventole funzionano correttamente. Pulire la ventola principale dalla polvere o sostituirla e meglio farlo a PC spento e spina disinserita dalla presa di corrente. Per avere maggiori informazioni su un componente del PC nel lato sinistro basta cliccare su per esempio CPU o RAM.
Leggi anche Come monitorare temperatura CPU e PC
Leggi anche Vedere i componenti hardware del PC