Come sovrapporre due immagini in trasparenza con Paint. NET
Se non lo ai accora fatto scarica Paint.NET installa e avvia il programma importiamo la prima foto che useremo come sfondo in alto a sinistra File>Apri nella cartella immagini scegli una foto, importiamo la seconda foto che andrà sopra alla precedente, in alto Livelli>Importa come file.
L'immagine del primo livello sopra possiamo spostarla cliccando al centro della foto ridimensionare la foto agendo su i piccoli quadratini e cerchietti ai bordi del immagine, per dare a l'immagine sopra più trasparenza diminuendo l'opacità Livelli>Proprietà livello, in Modalità possiamo scegliere una sfumatura con il cursore Opacità si può regolare la trasparenza del immagine.
Per spostare le immagini da fondo a livello sopra e viceversa in alto verso destra Finestra>Livelli si clicca su un immagine e con la freccia rivolta in su sposti il livello in alto, con la freccia rivolta in basso sposti il livello in giù. Per finire di sovrapporre le immagini in trasparenza se il risultato ci piace Livelli>Unisci livello sottostante.
Come sovrapporre due immagini per fare un fotomontaggio importiamo le due immagini come descritto in precedenza verso sinistra Strumento>Gomma, impostiamo la grandezza del pennello e andiamo a cancellare lo sfondo del immagine lasciando solo il soggetto principale scontorniamo un po per volta in modo che se facciamo un errore quando annulleremo quella operazione solo una piccola parte della cancellazione vera annullata.
Come sovrapporre due immagini in trasparenza con GIMP
Scarica GIMP per Windows e Mac come sovrapporre due immagini in trasparenza con GIMP installa e avvia il programma GIMP. In alto verso sinistra File>Apri scegliamo una foto dalla cartella immagini, per sovrapporre la seconda immagine File>Apri come livelli, o con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+O.