Programmi per montaggio video - pcsuperfacile.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programmi per montaggio video

Video
Custom Search
Capita spesso di girare video, li possiamo fare anche con un cellulare che siano delle vacanze, o che riprendono scene divertenti di qualche errore grossolano di amici, di familiare o conoscenti, di fare delle papere può capitare a chiunque, su paperissima ne vediamo tante, una volta che i filmati sono stati girati possiamo rivederli cosi come li abbiamo girati, ma se di questi video ne vogliamo fare un montaggio amatoriale.

Iniziano i problemi, sopratutto se siete nuovi a questo genere di esperienza, oggi su internet di Programmi per montaggio video ne troviamo tanti c'è ne sono facili da usare, con pochi strumenti e filtri, ma se il nostro scopo e semplicemente unire dei file o tagliare scene che non ci piacciono, se invece al montaggio video vogliamo dare un tocco in più usando dei filtri, dovremo usare editor più difficili da usare, ma più ricchi di strumenti, e filtri.

Programmi editor gratis altri a pagamento, per capire quale programma riesci a usare meglio non devi fare altro che fare una ricerca su internet usando il tuo motore di ricerca preferito digitando programmi per montaggio video nei risultati di ricerca che compariranno potrai visitare siti web che ti proporano determinati programmi se sei capitato in questa pagina ti darò delle dritte per usare subito i programmi per montaggio video, proposti in questo post.
programmi per montaggio video

I motivi per montare un filmato o più semplicemente unire file sono molti. Fare un montaggio di filmati scaricati da YouTube oppure tagliare delle scene in un nostra ripresa. Per il nostro scopo di montare un filmato, prenderemo in rassegna dei programmi gratis e facili da usare, e altri un po più difficili


Avidemux


Un dei Programmi per montaggio video adatto a questo scopo e senz'altro Avidemux e un programma che permette di tagliare parti di un filmato, unire due o più filmati, modificarli oppure convertirli per cambiarne il formato video. Il formato più usato da YouTube e flv, altri formati molto usati sono mp4,wmv,avi (xivd,xivd).


Per tagliare un filmato con Avidemux una volta caricato il file da modificare, si avvia la riproduzione cliccando su il quadratino azzurro quando si arriva al punto di inizio taglio ferma la riproduzione, e clicca su il pulsante A nel rettangolo rosso fai riprendere la riproduzione, quando arrivi al punto di fine taglio ferma la riproduzione e clicca su il pulsante B dal menù modifica  scegli Taglia e poi salvare il filmato modificato con l' estensione del formato esempio (Vacanze. wmv).


Per unire due filmati, dopo aver caricato il video dal menù File seleziona Aggiungi scegli un secondo filmato da incollare al termine del primo, Avidemox e programma lineare in cui i video vano inseriti linearmente non e più possibile cambiarne la posizione nella sequenza, e un po difficile applicare gli effetti. i due pulsanti riquadrati di giallo quello sinistro serve per andare al primo fotogramma e quello destro a l'ultimo fotogramma del filmato e in fine salva.

programmi montaggio video
VirtualDup

VirtualDup o VirtualDup Portable e un noto programma editor per montaggio video gratis l'estensione dei file supportati sono AVI  o MPEG offre poche funzioni il programma e in lingua Inglese ma non ti preoccupare ti spiego come usare VirtualDup.

Se vogliamo qualche funzione in più possiamo usare VirtualDupMod come base usa il programma noto VirtualDup, migliorandolo con l'integrazione di filtri in più, le funzioni di base rimangono quelle di VirtualDup che sono tagliare unire file, video riparare file AVI, estrarre audio dai Filmati, a queste funzioni di base sono state aggiunte funzioni più avanzate come scrivere sottotitoli.

Pe importare un filmato in alto a sinistra File>Open Video File in basso troviamo i tasti di scelta rapida i tasti nel rettangolo blu sono tasti comuni a tutti player per iniziare fermare avanzamento fotogrammi riavvolgere la riproduzione  del filmato, i tasti nel rettangolo giallo consentono l'avanzamento o riavvolgimento dei key frame una specie di avanzamento veloce, i tasti nel rettangolo verde, servono per fare dei brevi avanzamenti e riavvolgere, le due frecce nel rettangolo rosso servono a tagliare parti da eliminare o da salvare, del montaggio.

Timelina rettangolo nero clicchiamo su un punto della timelina poi clicchiamo la freccia sinistra scegliamo altro punto sulla timelina e clicchiamo sulla freccia destra per valvare la parte di filmato
File>Save as AVI invece per eliminarlo Edit>Cut.

I comandi principali del menù a scomparsa

File, Append video Segment appende alla fine del filmato importato in precedenza un secondo filmato.

File Information, apre una finestra informazioni sul filmato, tipo di codec usato dimensione, e altro.

Save image sequence, trasforma il montaggio in una sequenza di foto.

Save Wav salva solo l'audio del video in formato wav.

Capture Avi acquisisce un video da fonte esterna come una videocamera.
Se vogliamo usare dei filtri per dare dei ritocchi al montaggio menù video>Filters>Add

VSDC Free Video Editor

i programmi proposti fino a adesso per fare un montaggio sono abbastanza semplici da usare, certo se li usate la prima volta e nessuno vi spiega come usarli e normale che ci perdiate un po di tempo, per capire come usarli, una volta che abbiamo presso un po dimestichezza ci accorgiamo, quanto sono semplici da usare, però tuttavia se siete alla ricerca di un programma che dia qualcosa in più e che sia anche gratis, VSDC Free Video Editor  fa senz'altro al caso vostro anche perché un altro programma che ti da gratis le funzioni e filtri che ti da   VSDC Free Video Editor non c'è, non sto parlando di programmi in prova che ti concedono un numero limitato di progetti, o che salvano un montaggio con una scritta del programma o una filigrana e i montaggi realizzati diventano inutili se non acquistiamo la versione Pro.
montaggio video
VSDC Free Video Editor  e un po più difficile da usare rispetto gli altri programmi editor a delle funzioni poco intuitive, comunque ti darò alcune dritte su i comandi principali come importare i filmati tagliare, unire più filmati.

Importiamo un filmato clicca nel riquadro rosso cerca nel PC un file video tramite la finestra e clicca apri nella seconda finestra volendo possiamo mettere il nome del Autore.
montaggio video
Come tagliare un filmato, per fare coincidere le dimensioni del filmato con lo schermo, nel rettangolo rosso agiamo nel quadrato tratteggiato per mezzo dei quadratini, nel rettangolo giallo Taglio e Divisione.
Programmi per montaggio video
In questa sezione possiamo tagliare il video clicca su il quadratino rosso Play in fondo a sinistra inizierà la riproduzione quando viene una parte da tagliare, ferma il filmato cliccando su Play, in alto quadratino bianco Iniziare la selezione, fai riprendere la riproduzione, quando finisce la parte da tagliare, ferma in alto rettangolo verde Terminare la selezione, per completare la procedura rettangolo giallo Tagliare aree>Aggiungi area di eliminazione>Applicare le modifiche, se vogliamo fare più tagli dobbiamo ripetere la procedura, alla fine il programma ci chiederà se vogliamo modificare la durata del video clicchiamo Si.


montaggio video
Unire video importiamo altri filmati per il montaggio clicchiamo su il quadratino rosso dopo che abbiamo scelto il filmato nella finestra Impostazioni posizione oggetto lasciamo Da posizione cursore>OK nel riquadro giallo per spostare i file cliccare su possiamo spostare ogni singolo filmato, facendo coincidere alla perfezione, la parte finale del primo filmato, con la parte iniziale del secondo filmato, questo passaggio deve essere fatto con precisione possiamo aiutarci ingrandendo cerchietto celeste, per vedere il filmato in modo da vedere che non sono stati fatti errori durante il montaggio clicca il quadratino verde a metta, per vederlo in una finestra separata quadratino verde in alto, se tutto va bene non resta che salvare il montaggio cliccando su il quadratino bianco in alto verso sinistra.

VideoPad Editor Video

VideoPad Editor Video e un software per montare filmati accetta diversi formati, provenienti da differenti fonti come  DVD videocamera, webcam formato file, Wmv, Avi,Dvix, e semplice da usare dopo il primo impatto può sembrare non proprio il massimo della semplicità, al momento del installazione ti chiede se vuoi la versione del programma in lingua Inglese o Italiana, dopo l'installazione quando aprite VideoPad Video Editor si aprirà una finestra in cui e possibile Aprire la guida introduttiva.

Il programma offre un po tutte le funzioni base comuni agli Editor per elaborare filmati, si va dal montaggio di video clip, Editing di base dividere filmati inserire tra un fotogramma e l'altro degli effetti, aggiungere titoli, per usarlo al meglio occorre fare pratica, nei vari siti quando si legge la recensione  di un programma si ricorre alla parola facile con troppa disinvoltura e si e portati a credere che in pochi minuti riusciamo a padroneggiarlo.
Programmi montaggio video
Come si usa iniziamo a importare un filmato basta cliccare su Apri o Aggiungi file i filmati vengono importati nel rettangolo giallo e devi trascinali nel rettangolo verde se il nostro scopo era semplicemente unire e fatto.
Programmi montaggio video
Se vogliamo tagliare i bordi o dividere in due per inserire un effetto, la visone dei fotogrammi del filmato nel  rettangolo verde e possibile in due modalità Timeline e Storyboard rettangolo bianco,  come tagliare o dividere in modalità Timeline vediamo il cursore rosso nel rettangolo verde facendo passare su il cursore del mouse quando compare il simbolo della doppia freccia clicca il tasto sinistro e trascina  formerai una sezione azzurra clicca il simbolo della forbice al lato destro per tagliare i bordi, se al centro per dividere il filmato e inserire un effetto.

DaVinci Resolve


Se vi sentite un po registi e volete dedicarvi molto di più  personalmente al montaggio dei vostri filmati amatoriali e non rivolgervi sempre a qualche amico più preparato  il programma giusto per voi può essere DaVinci Resolve e un grande programma di Editing video, a pagamento ma si può provare una copia gratis con meno funzioni, e obbligatorio per scaricare la versione gratis inserire un indirizzo e-mail.

Il programma a funzioni avanzate del colore e possibile modificare il colore anche solo su uno spezzone di video, o su un immagine per imparare a usarlo sul sito Web dovete leggere dei  tutorial o vedere qualche guida su Youtube il voluminoso manuale che accompagna il programma e in lingua inglese.

Il programma e potente ma richiede molte risorse del PC, e forse più adatto per produzioni cinematografiche, che  un montaggio video casalingo, i formati supportati dal programma sono quelli professionali come RAW e quindi formati come AVI, FLV, XVID, MKV , non vengono acetati.



Custom Search
 
Home Page | Vedere i componenti hardware del PC | Programmi pulizia PC | App gestione e manutenzione auto | Le migliori app navigatore per Android gratis | Come monitorare temperatura CPU e PC | Migliore app per autovelox | Impianto antenna TV | Applicazioni scanner per scannerizzare documenti | Velocizzare internet e navigare anonimi | Montaggio video professionale gratis | Programma per mixare canzoni gratis | Fotomontaggi per cambiare viso alla persone con Android | App per fotomontaggi Android | Fase della luna oggi crescente o calante | Inviare fax col cellulare Android o iPhone | App per correggere errori telefono OS Android | Applicazioni Smartphone per unire erbe officinali e medicina | Convertire byte, kb, mb | Calcolo fuso orario | Ricette facili di cucina | Calcolo area delle figure geometriche | Calcola il giorno della nascita | Convertitore di misura peso capacità e distanza | Convertitore numeri Romani | Calcolo codice fiscale online | Programmi TV del giorno | Oroscopo del giorno | Meteo previsioni del tempo Italia ed Europa, Mondo | Sala giochi online | Guida all'uso del Tester digitale | Come togliere persone dalle foto | Come disinstallare un programma | Programma per navigare anonimi | App per migliorare le foto con Android | app per modificare foto android | Navigazione anonima con Android. | App per limitare il traffico dati | Come velocizzare PC | Come ottimizzare le prestazioni Android | Come risparmiare traffico dati PC | Programma per velocizzare il PC | Gimp fotomontaggio per cambiare faccia | Gimp ritagliare immagine con precisione | Sovrapporre due foto in trasparenza con Gimp | Programmi per recupero dati hard disk | Pulizia sistema operativo Windows | Programma per clonare hard disk su ssd | Programma per creare volantini gratis | Disattivare abbonamenti non richiesti | Programmi per correggere errori nel PC | Risparmiare traffico dati con Android | App per velocizzare android | Come navigare anonimi su internet | Come aumentare durata batteria PC portatile | Come fare un fotomontaggio con Gimp | Creare fotomontaggi | Come velocizzare Smartphone Android | Ritagliare contorno immagine con gimp | Sovrapporre immagini con Gimp | Come disinstallare applicazioni Android | Come disinstallare un programma definitivamente | Come aumentare la durata della batteria Smartphone | Come velocizzare il PC gratis | Android | come trovare password | Computer | Firefox | Fotografia | Internet | Linux | Notebook | Smartphone | Trucchi | Torrent | Video | Windows | Windows 7 | Windows 8 | Mappa generale del sito
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu