Menu principale:
I motivi per montare un filmato o più semplicemente unire file sono molti. Fare un montaggio di filmati scaricati da YouTube oppure tagliare delle scene in un nostra ripresa. Per il nostro scopo di montare un filmato, prenderemo in rassegna dei programmi gratis e facili da usare, e altri un po più difficili
Avidemux
Un dei Programmi per montaggio video adatto a questo scopo e senz'altro Avidemux e un programma che permette di tagliare parti di un filmato, unire due o più filmati, modificarli oppure convertirli per cambiarne il formato video. Il formato più usato da YouTube e flv, altri formati molto usati sono mp4,wmv,avi (xivd,xivd).
Come usare Avidemux per fare montaggio video, per tagliare un filmato con Avidemux una volta caricato il file da modificare, si avvia la riproduzione cliccando su il quadratino azzurro quando si arriva al punto di inizio taglio ferma la riproduzione, e clicca su il pulsante A nel rettangolo rosso fai riprendere la riproduzione, quando arrivi al punto di fine taglio ferma la riproduzione e clicca su il pulsante B dal menù modifica scegli Taglia e poi salvare il filmato modificato con l' estensione del formato esempio (Vacanze. wmv).
Per unire due filmati, dopo aver caricato il video dal menù File seleziona Aggiungi scegli un secondo filmato da incollare al termine del primo, Avidemox e programma lineare in cui i video vano inseriti linearmente non e più possibile cambiarne la posizione nella sequenza, e un po difficile applicare gli effetti. i due pulsanti riquadrati di giallo quello sinistro serve per andare al primo fotogramma e quello destro a l'ultimo fotogramma del filmato e in fine salva.
DaVinci Resolve