Menu principale:
Vediamo come sbloccare una chiavetta internet key, si può dire anche sbrandizzare, Brand sta per marca un dispositivo no-brand vuol dire che non è marcato da un gestore di telefonia mobile (Wind, Tim, Vodafone, Tre).
Oggi i computer sono molto diffusi almeno uno per famiglia e di conseguenza anche le connessione a internet sono molto diffuse, oltre ai servizi ADSL il mercato offre una vasta gamma di internet key e promozioni per navigare su internet legate ad un operatore di telefonia mobile più o meno vantaggiose che ci consentono di navigare ovunque.
Adesso supponiamo di trovare un'altra promozione migliore per le nostre esigenze con un operatore diverso dovremo cambiare anche la internet key oltre a la Sim oppure? Possiamo sbloccare la nostra per navigare con la Sim di qualsiasi operatore. Esistono due tipologie di blocco il primo e nel software di gestione chiamato anche dashboard e il programma che si installa sul computer per eseguire la connessione questo programma viene di solito ma non sempre brandizzato dall'operatore che ne imposta il profilo di connessione con i propri parametri con il punto di acceso APN bloccato. Il secondo modo di blocco e nel firmware il software interno della internet key, che pero può essere sbloccato se l'operatore lo prevede da un codice ricavato dal numero identificativo IMEI della chiavetta.
Non sempre le internet key vengono bloccate dal operatore, come nel caso della chiavetta Huawei E173 con logo della 3 Italia nonostante che su il software di gestione ci sia il logo di 3 Italia funziona con qualsiasi Sim, vendute a un prezzo di circa 19E.
A solo il profilo connessione predefinito, con il nome del punto di accesso APN di 3 Italia basta cambiare il nome del punto di accesso APN del operatore voluto. Come fare dal software di gestione cliccare su Strumenti>Opzioni>Gestione profili>Nome profilo Mettere il nome del nuovo operatore, Numero di accesso *99#
Sbloccare chiavette internet Vodafone con Sblocca VMC
Per le internet key bloccate Vodafone si può ricorrere a un software come SbloccaVMC che consente di utilizzare il software proprietario Vodafone Mobile Connect anche con altre Sim senza perdere la garanzia. Installiamo SbloccaVMC sul pc inserire la nuova Sim nella chiavetta e inserirla nella porta USB e riavviare il pc, il software riconoscerà in automatico la nuova Sim con le nuove impostazioni.
Se nei modi sopra descritti non siamo riusciti a sbloccare la chiavetta internet key non ci resta che cercare il software di gestione sbloccato sul sito www.kulankendi.com raggiungibile da qui.
E possibile scaricare gratuitamente le dashboard no-brand per diversi modelli di internet key tra cui le Huawei che sono tra le più diffuse in Italia. Importante che la internet key sia di vostra proprietà e non in comodato d'uso. L'installazione di un nuovo software di gestione non è illegale, ma ne fa decadere la garanzia.
Andiamo sul sito www.kulakendi.com sezione download, cercare la dashboard o firmware esatto per il proprio modello se non fosse disponibile è possibile acquistare un software apposito al prezzo di 4E che consente di eseguire lo sblocco del dispositivo.
Una volta scaricato il software se in formato zip estrarre con WinRar o programmi simili, togliere la Sim dal internet key collegarla al computer avviare l'applicativo riconoscerà il dispositivo automaticamente e inizierà il procedimento di aggiornamento software, lasciare terminare e importante che non ci siano interruzioni perché la chiavetta potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente terminato il procedimento si dovrà provvedere a una nuova installazione del software di gestione della chiavetta internet key senza blocchi.
Probabilmente la nuova versione simile alla precedente sarà in lingua inglese per le internet key della Huawei la dashboard prende il nome di Mobile Partner per creare un nuovo profilo di connessione vai in Options>Profile Management adesso clicca New e imposta il nome di acceso APN come spiegato in precedenza.
Leggi anche Internet key
Leggi anche Controllare Traffico dati internet
Leggi anche Sicurezza di internet
Leggi anche Come Velocizzare internet