Menu principale:
Chiunque abbia installato un sistema di videosorveglianza, capisce subito che guardare per ore i monitor del sistema di videosorveglianza per controllare chi entra o chi esce da una porta non sia molto divertente. Per risolvere questo inconveniente ci pensa il software VitaminD raggiungibile da qui. Per creare il nostro sistema di videosorveglianza ci occorre un computer in cui e installato VitaminD una o più webcam collegate con il computer tramite cavo a una porta USB oppure una IP Cam. Le versioni del software VitaminD sono free gratis permette di controllare una sola webcam o IP Cam alla risoluzione 320x240 pixel. la versione base e a pagamento a un costo di circa 35 euro si possono controllare due webcam la risoluzione sale 640x480. Nella versione Pro si possono controllare tutte le webcam che vogliamo a un costo di circa 144 euro. Il software vitaminD da la possibilità di tracciare delle linee virtuali e mettere delle regole
se entra o esce una persona da una porta o comunque se un animale o persona oltrepassano le linee che abbiamo tracciato si attiva il software emettendo un suono e inviando un e-mail con la foto e la regola che si e attivata. E in seguito sarà possibile vedere solo un breve filmato di riassunto solo i fotogrammi di quando si e attivato il software vitaminD. la funzione più interessante e la people detection grazia al quale si attiva solo al passaggio di persone evitando i falsi alarmi dei software che rilevano i movimenti. Il software vitaminD e in lingua Inglese disponibile per Windows e Mac. Con un collegamento a internet e possibile sorvegliare l'area anche da remoto. Un altro software di videosorveglianza interessante completamente free gratis e YawCam (foto sotto) raggiungibile da quiil software è basato su Java per funzionare si deve installare Java Runtime Environment (JRE) per controllare se il componente e gia nel PC collegatevi qui.
E disponibile anche in lingua Italiana Settings>Edit Settings>Language>change>YawCam_lang_italian>ok. Per selezionare una webcam clicca su Settaggi o Settings>Visualizza Device>Change to, adesso si vedrà apparire una finestra in cui si potrà vedere quello che riprende la webcam. Le funzioni più interessanti di questo software di videosorveglianza e che può rilevare un movimento e notificarlo via e-mail. Per impostare il software correttamente clicca su Finestra>Cattura movimento spuntando Dalay start x seconds e possibile far scattare la videosorveglianzo a l'ora desiderata. per ricevere gli avvisi via e-mail Finestra>Actions>Send E-mail>E-mail Settings in E-mail mettere un indirizzo e-mail e spuntare Attach Image, in Smtp server spuntare use encrypted connection>Password required e mettere user name e password in Port 25 in Flood control spuntare Activate>ok. adesso vai al interfaccia principale del software e clicca su Cattura movimento, quando il sistema di videosorveglianza rileverà un movimento invierà una e-mail con la foto. Da Finestra>Actions>Save file e possibile salvare la foto o attivare un suono spuntare Play Sound. Con un IP Cam e possibile vedere a distanza quello che riprende il sistema di videosorveglianza tramite internet per attivare questa funzione andare interfaccia principale di Yawcam Streaming>attiva, se per connettervi a internet usate un modem router si dovranno sbloccare le porte sia in entrata che in uscita: 8888 (TCP) 8081 (TCP e UDP). Andate in Settaggi>Edita settaggi>Streaming, selezionare i parametri di visualizzazione dell'immagine. in settaggi vedere l'indirizzo IP Cam o della rete scrivere sul browser http://indirizzo di rete: 8081 oppure http://indirizzo ip:8081, un indirizzo IP costituito da numeri esempio per capire meglio http://94.162.155.128:8081. Cosi facendo si potrà vedere da un altro computer in un altro posto cosa sta riprendendo il sistema di videosorveglianza.