Iniziamo scaricare AIDA64 in versione Prova e un programma che si chiamava EVEREST poi dal 2005 non e stato più aggiornato e ancora possibile trovarlo in rete ma oramai e quasi inutilizzabile in quanto non riconosce la maggior parte dei componenti hardware del PC.
Indifferentemente come si chiama il programma oggi svolge sempre la solita funzione quella di farci vedere i componenti hardware del PC, darci informazioni sul software installato, e la configurazione del sistema e della rete.
AIDA64 non si limita solo a dare dettagliate informazioni sui componenti programmi ma permette di eseguire dei test sui componenti come la RAM, Processore, disco rigido, mettendo alla prova la stabilita del sistema, il programma può rilevare i sensori del PC e questo gli permette di mostrarci le temperature dei componenti e la frequenza.
La struttura del programma e piuttosto semplice da capire ci sono le voci principali a sinistra cliccando su la freccina al lato vedremo le sotto voci, i rapporti sono molto dettagliati ci mostra perfino quali sono le DLL in uso nei processi in esecuzione.
Per chi lo desidera in rete e ancora disponibile la versione precedente AIDA32 portable e non e più sviluppata ma riesce ancora a darci informazioni sui componenti hardware installati sul PC, percentuale utilizzo processore, percentuale memoria RAM in uso e quella ancora disponibile, con la funzione Benchmark esegue test sulla velocità di lettura della memoria RAM e sulla velocità di scrittura.
SIV
Un programma per vedere le caratteristiche dei componenti hardware del computer prevalentemente in lingua inglese abbastanza completo nella descrizione dei componenti scarica Siv, in versione portable.